itende

L'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta

L'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta è situata nel tratto di mare prospiciente la costa della provincia di Salerno compresa tra Punta dello Zancale, nel territorio comunale di Camerota, e Punta Spinosa, nel Comune di San Giovanni a Piro. Occupa una superficie di mare di 2.332 ettari e si estende in corrispondenza di un tratto di costa lungo poco meno di 14 chilometri. L’AMP è incardinata nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che provvede, tramite l’omonimo Ente parco, anche alla sua gestione.

La costa offre uno spettacolare paesaggio di particolare pregio sotto il profilo naturalistico caratterizzato da un grado di eterogeneità ambientale unico, tanto da essere inserita in un Sito di Interesse Comunitario sottoposto a protezione speciale. In pochi chilometri di litorale molto frastagliato si concentrano insenature, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti, vigneti e preziose specie endemiche. L’area abbonda di grotte di origine carsica, sia sommerse che sopra il livello del mare, che furono abitate dall’uomo preistorico, come testimoniano alcuni ritrovamenti di antichissimi resti umani.

I luoghi di rara bellezza paesaggistica e di interesse naturalistico si susseguono a breve distanza l’uno dall’altro: Cala bianca, la piscina degli Iscolelli, la sorgente di Santa Caterina, le spiaggette della Masseta; tutte località che possono essere raggiunte via mare grazie ad un servizio di navigazione costiero messo a disposizione dei visitatori.

L’area è da sempre nota per le bellezze paesaggistiche, ma poco conosciuta dal punto di vista scientifico; negli ultimi anni, tuttavia, ha destato grande interesse tra i biologi marini per alcune caratteristiche ambientali uniche, tanto da essere inserita tra le aree di reperimento dalla Legge quadro sulle aree protette n.394/91. La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio naturale ha portato successivamente all’istituzione, nel 2009, dell’area marina protetta.

L’area marina è suddivisa in zone con un diverso grado di protezione ambientale:

  • una zona A di riserva integrale
  • una zona B, di riserva generale, con una sottozona sottoposta a maggiore tutela
  • una zona C, di riserva parziale.
carta-area-marina-new1.jpg

Loc. Porto Marina di Camerota (Sa)

  • Email: info@nolobarchesaturno.it
  • Tel:  + 39 338/4514896

Search